I giocattoli in legno possono sembrare qualcosa di antico e non più in uso. Tuttavia sono passatempi assolutamente educativi e adatti anche ai tempi moderni.

Studi di settore condotti da equipe di psicologi dell’infanzia hanno in realtà dimostrato che optare per i giocattoli in legno è un’ottima scelta. Perché invece di intrattenere il bambino, offrono uno stimolo costante. Inoltre l’uso di materiali rinnovabili o naturali è una scelta vincente. Non soltanto per il benessere del bambino ma anche per il rispetto dell’ambiente e la durabilità nel tempo.

A proposito di sensorialità, i migliori giocattoli di legno sono una fonte inesauribile di esperienze legate ai sensi del bambino.

L’odore del legno trattato senza metalli pesanti, la consistenza del legno piallato, privo di schegge pericolose, spigoli vivi e asperità, e il rumore dei pezzi di legno che cozzano o scivolano gli uni contro gli altri sono estremamente gradevoli. Rappresentano una serie di esperienze sensoriali che contribuiscono a rasserenare il bambino, favorendo anche la sua concentrazione.

Incastrare due pezzi di un puzzle, costruire una torre con dei cubi, avvitare, svitare, seguire con un dito la traccia di un percorso, premere il tasto giusto di uno xilofono: giocare richiede molti sforzi al bambino. È solo rispettando le sue preferenze, lasciandogli la libertà di sperimentare, anche se i materiali da gioco sono utilizzati in modo insolito, che si permette al bambino di affermare la sua personalità.

È lui, e solo lui, che ripetendo più volte gli stessi gesti riuscirà a sviluppare le sue capacità.

 

Condividi Questa Storia, Scegli Quale Social!

  • Data: Ottobre 17, 2023
  • Categorie:Giochi